Rilascio della carta d'identità elettronica a cittadini maggiorenni
( La richiesta di rilascio della CIE è presentata dal cittadino (o dai genitori o tutori in caso di minore) presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza o di dimora [...] --- )

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessaria la presenza fisica del cittadino maggiorenne titolare della carta d'identità che deve recarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo)
  • un valido documento di riconoscimento
    In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato (per cittadini italiani in caso di primo rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona)
  • il passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiani)
  • il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico.

 

In Comune di Schio …

Per il rilascio della carta d'identità elettronica, è necessario prenotare un appuntamento e recarsi  allo sportello QuiCittadino.

Iter

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia:

  • il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità che si potrà utilizzare in sostituzione della Carta d'Identità Elettronica (Circolare del Ministero dell'interno, DAIT, n. 9/2009)
  • la prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene entro sei giorni lavorativi con raccomandata presso l'indirizzo indicato dal richiedente. Durante la raccolta dati il cittadino può indicare anche il nominativo di un delegato al ritiro della raccomandata.

Durata massima del procedimento amministrativo
6 giorni lavorativi
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Per l'emissione della carta d'identità elettronica vengono richiesti:

  • Euro 22,00 nel caso di:
    • primo rilascio
    • rinnovo
    • furto 
       
  • Euro 27,00 nel caso di:
    • smarrimento
    • deterioramento

Il pagamento va effettuato direttamente allo sportello QuiCittadino tramite:

  •  POS

  •  pagamento in contanti (solo per importi inferiori a € 100)

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 18:38.27