Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Ottenere SPID

SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati sensibili dell’utente.

Prima di tutto devi ottenere le tue credenziali SPID...

Consulta il sito istituzionale di AgID per ottenere tutte le informazioni che ti servono.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. Il Comune di Schio offre la possibilità ai cittadini di ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID, costituita da credenziali quali nome utente e password. 

I servizi della Pubblica Amministrazione, per esempio certificazioni e contributi, richiedono il possesso di queste credenziali che si possono ottenere da diversi soggetti. Il Comune di Schio è convenzionato con la società pubblica Lepida Spa: l'interessato può presentare domanda sul sito di Lepida. Qui puoi trovare la guida per l'attivazione.

È necessario disporre della seguente documentazione prima di iniziare la richiesta di attivazione:

• file scansionato (.pdf) o foto (.jpeg) fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità, quali carta d'identità, patente o passaporto
• file scansionato (.pdf) o foto (.jpeg) fronte/retro della tessera sanitaria in corso di validità
• indirizzo e-mail
• numero di cellulare dell'interessato.

Completata la prima fase online, la validazione e attivazione dello SPID avviene solo a seguito di riconoscimento, da effettuare con una delle seguenti modalità:

1) di persona allo sportello QuiCittadino del Comune, in Piazza dello Statuto, n. 15 portando i documenti indicati nella richiesta di attivazione e lo SPID code indicato nella e-mail che l’utente riceve al termine dell’inserimento della richiesta.
SALTA LA FILA allo sportello: prenota un appuntamento online.

2) online tramite firma digitale o carta di identità elettronica (mod. 3.0), usando i codici comunicati al rilascio. In questo caso i tempi di rilascio non sono gestiti dal Comune di Schio.

...e finalmente puoi accedere!

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024 13:13.15