
Quando si cambia casa trasferendo la propria dimora da un indirizzo ad un altro, all'interno dello stesso Comune o arrivando da un altro Comune o da un Paese Estero, è necessario provvedere ad una serie di incombenze di carattere burocratico come
-
dichiarare il trasferimento all'anagrafe del comune
-
comunicare il trasferimento all'ufficio tributi del comune procedere alla registrazione della propria positizione IMU e TARI
-
ricevere la propria tessera elettorale se si tratta di cambio abitazione di cittadini italiani
-
gestire il conferimento dei rifiuti domestici
-
attivare/subentrare/chiudere contratti delle utenze (energia elettrica, acqua, gas)
-
comunicare il nuovo indirizzo al proprio medico.
Alcune di queste incombenze vengono espletate direttamente in Comune presso lo sportello QuiCittadino.
Attività correlate
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e p