Le persone:
- incapaci di deambulare
- con una malattia grave
- impossibilitati per altre cause: religiosi appartenenti a ordini di clausura, reclusi
che non possono presentarsi personalmente in Comune possono chiedere che il servizio di rilascio o rinnovo della carta d'identità possa essere effettuato a domicilio.
Per il rilascio della carta di identità a domicilio un delegato maggiorenne dovrà presentare la documentazione necessaria all'ufficio QuiCittadino.
Il delegato deve recarsi in Comune portando con sè:
- dati anagrafici della persona richiedente l'emissione della carta d'identità elettronica (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, altezza in cm);
- un recapito telefonico
- il motivo dell'impossibilità di presentarsi allo sportello
- il motivo di richiesta di emissione (rinnovo, furto, smarrimento)
- l'indirizzo per la consegna della CIE
- i nominativi (massimo 2) delle persone delegate al ritiro
(le informazioni sopra indicate posso essere fornite compilando il modulo allegato)
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
- il documento di riconoscimento del delegato
- una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico.
- il pagamento del dovuto (vedi sotto nella sezione "Pagamenti")
In Comune di Schio …
Per il rilascio della carta d'identità elettronica, è necessario prenotare un appuntamento e recarsi allo sportello QuiCittadino.
Scarica qui il modulo da presentare in Comune
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Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 09:36.15