Rinunciare a una concessione cimiteriale

Rinunciare a una concessione cimiteriale

Gli intestatari di concessioni cimiteriali possono rinunciare alle sepolture avute in concessione sia che non siano mai state usate, sia che si siano liberate a seguito di esumazione o estumulazione delle spoglie sepolte.

Le rinunce possono essere richieste in qualunque momento, al Servizio Cimiteriale, se  le sepolture sono in ottimo stato di manutenzione e libere da spoglie.

I luoghi di sepoltura ritorneranno quindi nella disponibilità del Comune essendosi esaurita la funzione per cui era stata fatta la concessione d'uso.

Nel regolamento comunale è previsto in alcuni casi il rimborso degli anni di mancato utilizzo, nel caso di rinuncia anticipata o comunque al venire meno della concessione.

Approfondimenti

Scadenza della concessione

Alla scadenza della concessione il titolare verrà avvisato al fine di poter scegliere l'ulteriore destinazione dei resti o ceneri tumulati. In mancanza di manifestazione di volontà da parte del concessionario e dei famigliari del defunto, entro il termine assegnato, le spoglie verranno poste nell'ossario/cinerario comune. 

In Comune di Schio …

Le tariffe per concessioni e servizi cimiteriali sono stabilite dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 280 del 22/11/2022.

Maggiori informazioni al Servizio Cimiterale

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 12:34.49