Richiedere un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (Bando annuale)

Richiedere un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (Bando annuale)

L’Edilizia Residenziale Pubblica è disciplinata dalla Legge regionale n. 39 del 3 novembre2017 “Norme in materia di edilizia residenziale pubblica” e dal Regolamento regionale 19 dicembre 2019, n. 4.

Il Comune pubblica indicativamente il bando per l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica entro il 30 settembre di ogni anno.

Presentare domanda nel periodo di pubblicazione è l’unico modo per poter accedere alla graduatoria che rappresenta lo strumento di assegnazione degli alloggi.

Conclusa la raccolta delle istanze e valutate le domande con l’attribuzione dei punteggi (fase istruttoria), verrà formulata una graduatoria in base alla quale verranno assegnati gli alloggi popolari.

 

Approfondimenti

Requisiti di partecipazione

- cittadinanza italiana;

- cittadinanza comunitaria di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari;

- cittadinanza extracomunitaria per:

- titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

- i titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria;

- stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno, almeno biennale, e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

- residenza anagrafica nel Veneto alla data di scadenza del bando (requisito modificato dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 67 del 22.04.2024;

- non essere stati condannati per il reato di “invasione di terreni o edifici“ (articolo 633 del codice penale), nei precedenti 5 anni;

- non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero;

- non essere stati assegnatari in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario;

- situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’Isee-Erp del valore non superiore a 22.615,00 (anno 2024); per il calcolo dell’Isee-Erp è richiesto il possesso di attestazione Isee in corso di validità dei componenti del nucleo che intendono presentare la domanda;

- non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate nelle seguenti modalità:

- Mediante utilizzo della procedura on-line di cui all’articolo 49, comma 1, lettera e) della legge regionale 3 novembre 2017, n. 39. Per accedere a tale procedura si dovrà essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, con una coppia di credenziali (username e password) personali. Per presentare la domanda collegarsi al sito https://erp.regione.veneto.it/Bandi

- Attraverso appuntamento in presenza per la compilazione della domanda informatica con l’assistenza del personale comunale. Per prenotare l’appuntamento contattare il Servizio Casa.

La domanda può essere presentata, previo appuntamento, anche presso l’ATER provinciale nel periodo di pubblicazione del bando.

Tempi di erogazione

Le assegnazioni verranno effettuate sulla base della graduatoria definitiva compatibilmente con le disponibilità alloggiative.

Tutti gli immobili di Edilizia residenziale Pubblica, sia di proprietà ATER che comunale saranno assegnati sulla base della graduatoria in vigore.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Casa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/08/2024 08:50.53