Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica la persona come un cittadino di quel particolare Stato. Serve per chiedere il permesso, nel nome della sovranità o governo dello Stato emittente, di entrare e passare attraverso altri Stati.
Un passaporto è di solito necessario per viaggiare all'estero, sebbene esistano accordi particolari tra nazioni per cui i cittadini possano utilizzare anche altri documenti di identità. Normalmente deve essere esibito al confine e può essere timbrato con visti emessi dalla nazione ospite che autorizzano l'ingresso.
Il passaporto è rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni. Alla scadenza deve essere rifatto.
Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento. La domanda è compilabile direttamente online sul sito della Polizia di Stato.
La domanda deve essere presentata online direttamente alla Questura.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
Approfondimenti
Anche i minorenni sono obbligati ad avere il proprio passaporto.
L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore infatti non è più valida. I passaporti con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il genitore titolare fino alla naturale scadenza del documento.
Il passaporto ha validità per:
- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni.
Sul passaporto dei minori di 14 anni saranno indicati anche i nomi dei genitori.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.
Per viaggiare senza visto è necessario possedere il passaporto elettronico.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'Ambasciata e Consolati degli Stati Uniti d'America in Italia.
In Comune di Schio …
Per i passaporti rilasciati dalla Questura di Vicenza
A partire dal 3 luglio 2023 i passaporti rilasciati dalla Questura di Vicenza ai cittadini residenti nel Comune di Schio vengono ritirati gratuitamente e periodicamente dal personale comunale.
Il cittadino non deve inoltrare alcuna richiesta per il servizio di ritiro: il personale comunale avviserà il cittadino tramite sms, telefonata o cartolina di avviso quando il passaporto è disponibile per il ritiro presso lo sportello QuiCittadino.
Il ritiro può essere effettuato senza fissare appuntamento nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00
- giovedì 15.30 - 18.30
Resta salva la possibilità di chiedere il recapito a domicilio: tramite Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 9,05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane. E’ necessario chiedere il servizio alla Questura al momento della presentazione della domanda, o sul portale Agenda Passaporti.
Per i passaporti rilasciati dal Commissariato di Bassano del Grappa
Il cittadino dovrà presentarsi munito della ricevuta del Commissariato e documento di identità valido:
- Recarsi in Commissariato a Bassano del Grappa nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00.
- Richiedere la consegna a casa tramite il Servizio passaporti a domicilio: tramite Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 9,05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane. E’ necessario chiedere il servizio al momento della presentazione della domanda.