L’autenticazione eIDAS è un primo importante passo verso l'integrazione dei servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni dell'Unione Europea. Il Regolamento comunitario 23/07/2014, n. 910/2014, conosciuto come "Regolamento eIDAS", promuove infatti la cooperazione transfrontaliera e l’interoperabilità dei sistemi nazionali d'identificazione elettronica (eID), per facilitare l'accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi pubblici digitali nei diversi Stati membri in cui tale accesso è consentito tramite l'autenticazione eID.
Tramite nodo italiano eIDAS l'identità digitale di un cittadino di uno Stato membro può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione o di privati negli altri stati membri della Unione Europea.
Le Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri che consentono l’accesso ai propri servizi online sono tenute ad esporre un bottone di accesso dedicato, accompagnato da un logo della bandiera europea e la dicitura dedicata:
In particolare, l'autenticazione tramite il nodo italiano eIDAS funziona in questo modo:
- il cittadino dello Stato membro si connette ai servizi del portale cliccando sul pulsante di accesso
- il portale chiede all’utente il suo Paese di provenienza e gli propone, nel giro di pochi secondi, le modalità di autenticazione previste in quello Stato membro
- una volta scelta una di queste modalità e inserite le proprie credenziali personali, il portale permetterà al cittadino l’accesso ai servizi online.