Il servizio di telesoccorso prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa o al cellulare e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
In caso di necessità, l’utente può mettersi in contatto con la Centrale Operativa semplicemente premendo il pulsante rosso del radiocomando. Alla ricezione dell’allarme la Centrale Operativa verifica i bisogni dell’utente e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio di telecontrollo prevede inoltre che l'utente venga contattato due volte a settimana, per verificare le sue condizioni e testare il corretto funzionamento del dispositivo.
Il servizio è gratuito per tutti gli aventi diritto.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Veneto.
Il servizio è fornito per la sicurezza e il benessere degli anziani della Regione Veneto di età maggiore di 60 anni, o di chi si trova in una situazione a rischio socio-sanitaria.
Approfondimenti
Le richieste ricevute vengono caricate su apposito portale gestito direttamente dalla ditta Tesan che predispone una propria graduatoria delle domande accettate entro il 13 di ogni mese, con installazione dell'apparecchio entro il mese successivo.
In caso di urgenza, debitamente documentante, l'installazione può essere effettuata entro alcuni giorni.
Qualora l'utente desideri far cessare il Servizio, come previsto dalla Circolare Regionale n°14/97, la disattivazione decorre 8 giorni dopo la presentazione di disdetta scritta.
A decorrere dal 1° gennaio 2018 il servizio di telesoccorso-telecontrollo è gratuito indipendentemente dal valore dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
In Comune di Schio …
La richiesta di attivazione del servizio del Telesoccorso -Telecontrollo, compilata dal richiedente o da un familiare su apposito modulo regionale, può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e resta valida anche per gli anni successivi.
Scarica la modulistica in merito all'attivazione.
È necessario allegare la copia del documento d'identità.
Per ulteriori informazioni, contatta il servizio sociale.