Chiedere la concessione del bonus luce, gas, acqua

Chiedere la concessione del bonus luce, gas, acqua

I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. 
Trovi le informazioni utili e la normativa di riferimento sul sito di Arera oppure puoi chiamare il numero verde 800166654.

I bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari a basso reddito, che ne hanno diritto.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto vengono erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Pertanto i cittadini non devono più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF, i quali non accettano più domande.
Per attivare il riconoscimento automatico di questi bonus vengono incrociati i dati dell'ISEE con le forniture, pertanto è necessario presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
 

Non viene invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico.
Il bonus elettrico per disagio fisico è riservato agli utilizzatori di apparecchiatura elettromedicali. 
Per ottenere il bonus l'intestatario della fornitura (anche se diverso dal soggetto che utilizza l'apparecchiatura elettromedicale) deve presentare domanda al Comune di residenza.
 

In Comune di Schio …

Per ottenere il bonus elettrico per disagio fisico l'intestatario della fornitura residente a Schio (anche se diverso dal soggetto che utilizza l'apparecchiatura elettromedicale), munito di tutta la documentazione richiesta, può presentare la domanda:

  • tramite e-mail da inviare a quicittadino@comune.schio.vi.it
  • in caso di impossibilità l'attività può essere resa di persona  allo sportello QuiCittadino su appuntamento da fissare online o telefonicamente al n. 0445-691242.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 18:23.18