Gli orti sociali sono piccoli appezzamenti di terra messi a disposizione dal Comune per coltivare un orto ad uso personale.
L'assegnazione di lotti di terreno da utilizzare come orti personali permette al cittadino di impiegare il tempo libero in un'attività ricreativa senza scopo di lucro e di favorire la socializzazione e l'autogestione.
L'orto sociale diventa quindi un servizio capace di giovare al benessere psico-fisico della persona. Per questo motivo i terreni sono messi a disposizione di tutti i cittadini.
In Comune di Schio …
L'amministrazione comunale ha assegnato la gestione degli orti sociali in comodato convenzionato alle seguenti associazioni di volontariato:
- orti sociali ubicati a Poleo lungo via degli Orti – Riferimento sig. Verde Salvatore, e-mail ortisociali@libero.it - Regolamento orti sociali (.pdf)
Domanda assegnazione lotto (.pdf)
Modulo per consociare altri nell'attività di coltivazione del proprio lotto (.doc) - orti del cimitero ubicati tra le mura del cimitero di Magrè e il campo sportivo – Riferimento sig. Pianegonda Silvano, e-mail silvano.pianegonda@libero.it.
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:18.37