Domanda di risarcimento danni
( Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

La domanda va inviata all'ufficio competente, il quale effettua opportuni accertamenti per verificare se le cause della richiesta di risarcimento siano da imputare al Comune.
L'ufficio risponde direttamente all'interessato se ritiene che la responsabilità non sia dell'ente, altrimenti avvia il procedimento con il consulente assicurativo che gestirà la pratica insieme alla compagnia di assicurazione.

Il perito nominato dalla compagnia di assicurazione contatterà l'interessato e successivamente il liquidatore se deciderà la conclusione della pratica. 
Per qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento l'interessato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

L'interessato può fare ricorso all'autorità giurisdizionale competente se la compagnia di assicurazione respinge la domanda di risarcimento.

Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di risarcimento danni per incidente
Copia del documento d'identità
Copia del rapporto delle autorità intervenute
Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
Dichiarazioni testimoniali rese
Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:31.45