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Integrazione delle rette di ricovero in servizi residenziali e semi residenziali per anziani

(urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6)
  • Servizio attivo
Procedimento di integrazione delle rette di ricovero in servizi residenziali e semi residenziali

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

- essere residente nel Comune di Schio così come previsto dall'art. 6, comma 4, della L. 328/2000;
- essere in condizione di non autosufficienza accertata dalle aziende sanitarie locali o con handicap grave (L. 104/92 art. 3, c. 3) o ancora ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 oppure trovarsi in una condizione di assenza di alternative all'inserimento accertate in sede di U.V.M.D.;

Costituiscono motivi di esclusione dagli interventi di integrazione retta:
– mancanza della documentazione richiesta per la valutazione;
– attestazione I.S.E.E. che presenti omissioni/difformità;
- redditi mensili superiori all'importo della retta;
- risparmi del beneficiario superiori alla somma di tre mensilità del contributo per l'integrazione retta della struttura ospitante;
– aver donato beni mobili o immobili nei tre anni precedenti in quanto, ai sensi dell’art. 437 del Codice Civile, il donatario è tenuto, con precedenza su ogni altro obbligato, a prestare gli alimenti al donante entro il valore della donazione, fatto salvo l’impegno del donante ad intraprendere un’azione di rivalsa nei confronti del donatario nel caso in cui egli si rendesse inadempiente;
- mancata dimostrazione dell'utilizzo del contributo per l'integrazione della retta.

La domanda può essere sottoscritta dal beneficiario o, in alternativa, dal tutore, curatore, amministratore di sostegno o, ancora, da un familiare di riferimento. In caso di assenza di rete parentale o in attesa di nomina dell'amministratore di sostegno/tutore, l'intervento può essere attivato d'ufficio, da parte dei servizi competenti.

Come fare

Il Comune può intervenire economicamente per la quota di natura sociale, definita in base ai Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) adottati dall'Azienda U.L.S.S., al netto dell'impegnativa di residenzialità.
Gli interventi economici non possono essere intesi quale totale presa in carico dei beneficiari da parte dell’Amministrazione Comunale e non costituiscono un diritto in senso assoluto per i soggetti richiedenti, hanno carattere integrativo.
Costituisce infatti principio generale, salvo diversa disposizione normativa, che chiunque usufruisca di prestazioni sociali agevolate sia tenuto a compartecipare al costo delle stesse secondo criteri di equità sociale, di solidarietà e in relazione alla propria situazione economica.

Gli interventi economici possono essere erogati sotto forma di contributo o di anticipazione. Il contributo è erogato di norma direttamente al beneficiario. L'intervento economico può configurarsi come anticipazione (soggetta a restituzione) nelle more della procedura di nomina di Amministratore di Sostegno che deve essere attivata dai servizi, o quando il beneficiario non abbia disponibilità liquide sufficienti al pagamento della retta ma sia proprietario o usufruttuario di beni immobili e sia disponibile ad aderire ad accordi finalizzati all'alienazione/utilizzo di tali beni.

La definizione e quantificazione del contributo sarà effettuata da apposita Commissione composta dal Dirigente o suo delegato, dal capo ufficio amministrativo del Servizio sociale o suo sostituto e dall'assistente sociale referente, sulla base delle disposizioni di cui all'art. 10 del Regolamento e delle Linee Guida.
L’intervento economico avrà durata fino al 31 marzo di ogni anno, salvo successivi provvedimenti. Entro il 28 di febbraio di ogni anno il beneficiario è tenuto a presentare al Servizio sociale attestazione ISEE socio-sanitario residenziale in corso di validità e  documentazione sull’importo della retta per l'aggiornamento dell'intervento economico, che avrà effetto applicativo dal 1° gennaio dell'anno in corso.

 

 

 

Domanda di contributo per integrazione retta in istituto per anziani
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE
Copia del permesso di soggiorno
Copia del certificato di invalidità civile
copia del verbale del progetto di inserimento in struttura Verbale rilasciato dalla competente UVMD che riporti il progetto di inserimento in struttura
(verbale rilasciato dalla competente U.V.M.D. che riporti il progetto di inserimento in struttura)
Movimenti e saldo di depositi bancari o postali
copia del contratto di accoglienza sottoscritto dalla struttura ospitante, ultima fattura emessa dalla struttura o altra documentazione sull’ importo della quota di natura sociale
Copia della certificazione della titolarità di indennità di accompagnamento

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni, salvo sospensione. La concessione del contributo sarà effettuata mediante Determinazione Dirigenziale e verrà comunicata al richiedente e, per conoscenza, alla struttura ospitante, entro 7 giorni dalla medesima determinazione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 06/02/2025 16:35.42

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