La dichiarazione di residenza può essere presentata da:
- cittadini italiani
- cittadini appartenenti all'Unione Europea
- cittadini appartenenti a Stato terzo (extra Unione Europea)
che provengono da:
- un'altra abitazione all'interno del Comune di Schio
- un altro Comune italiano
- dall'estero
La dichiarazione può essere presentata da qualsiasi componente del nucleo familiare purché maggiorenne e sottoscritta da tutti gli altri soggetti maggiorenni appartenenti al nucleo familiare.
A partire dal 16/09/2024 per attivare/variare/cessare la tassa rifiuti (TARI) è necessario rivolgersi ad AVA.
Approfondimenti
La dichiarazione di residenza può essere presentata scegliendo una sola delle modalità sotto indicate (si precisa che l'eventuale molteplice inoltro in diverse forme ostacola l'avvio del procedimento):
- on line con identità digitale (SPID, CIE, CNS) tramite il portale del Ministero dell'Interno ANPR
- on line con identità digitale (SPID, CIE, CNS) tramite il Servizio disponibile in questo portale
- via mail all'indirizzo quicittadino@comune.schio.vi.it o via PEC
- in caso di reale impossibilità, l'attività può essere resa di persona allo sportello QuiCittadino solo su appuntamento da fissare online o telefonicamente.
Se il trasferimento coinvolge più persone maggiorenni, dopo aver compilato i campi del modulo, la dichiarazione deve essere scaricata e firmata digitalmente (firma elettronica avanzata) dagli altri componenti maggiorenni della famiglia.
Quindi, nel caso questi ultimi non dispongano di firma elettronica avanzata, si consiglia di usare un'altra modalità per la trasmissione della dichiarazione.
La dichiarazione di cambio residenza deve essere effettuata attraverso la compilazione di appositi moduli disponibili di seguito nella sezione Moduli da compilare e documenti da allegare:
- Dichiarazione di residenza
- documento di riconoscimento di tutti i maggiorenni che si trasferiscono al nuovo indirizzo
- Titolo d'uso dell'immobile (essenziale per la gestione della tassa rifiuti)
- nei casi in cui si renda necessario: Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario e/o Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte della persona ospitante (non vanno compilati se si dispone di un titolo, che autorizza TUTTE le persone riportate nella dichiarazione ad abitare nell'immobile indicato)
- nei casi in cui si renda necessario, Dichiarazione di conoscenza dello spostamento di minore da parte del genitore non coinvolto nel cambio di residenza
- in caso di cittadini stranieri, la relativa documentazione
Il modulo Dichiarazione di residenza deve essere compilato con tutti i dati (la mancanza di dati obbligatori comporta la non ricevibilità della dichiarazione) e firmato da tutte le persone maggiorenni.
La dichiarazione compilata e firmata deve essere scansionata (completa di tutte la pagine) e inviata unitamente agli altri allegati a mezzo e-mail all'indirizzo quicittadino@comune.schio.vi o a mezzo PEC all'indirizzo schio.vi@cert.ip-veneto.net:
Verranno accettati solo i documenti inviati in formato PDF, PDF/A, JPG.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
- se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso)
- per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.
Contestualmente alla dichiarazione di residenza, viene gestita d'ufficio anche la corrispondente tassa rifiuti, se ricorre il caso.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |