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Concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:stato:legge:1989-01-09;13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

  • persone con impedita o ridotta capacità motoria o sensoriale;
  • chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente;
  • legale rappresentante di enti privati aperti al pubblico.

Descrizione

In Comune di Schio …

La legge 9 gennaio 1989 n. 13/89 prevede l’istituzione di un fondo speciale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il Contributo può essere richiesto per interventi su immobili privati ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonché per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell’accessibilità (ad esempio servoscala, montascale, altro ….).

Gli interventi possono essere realizzati su parti comuni di un edificio o su immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento alla persona con disabilità.

L’entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate (fatture quietanzate).

Iter
Le domande di contributo vanno presentate con apposito modello prima dell'inizio dei lavori o dell'acquisto delle attrezzature, quindi a preventivo di spesa dettagliato (importo comprensivo di IVA) datato e firmato.

Durata del procedimento
30 giorni

Normativa di riferimento

Legge n. 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati”

Circolare Ministeriale – Ministero dei LL.PP. 11 giugno 1989, n. 1669/U.L. “Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13” 
 

Come fare

Il contributo va chiesto prima di effettuare i lavori e i preventivi devono essere presentati contestualmente alla domanda.

Domanda di concessione del contributo statale per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche
Benestare del proprietario dell'immobile
Certificato di invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del documento di identità e del codice fiscale
Copia del certificato medico in carta libera attestante le condizioni di disabilità
Preventivo di spesa
Verbale di assemblea di condominio

Cosa serve

  • domanda compilata correttamente in ogni sua parte;
  • marca da bollo da € 16,00;
  • preventivo di spesa dettagliato (importo comprensivo di IVA), datato e firmato;
  • certificato medico originale in carta libera attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali della persona con disabilità ed eventuale certificato di invalidità;
  • fotocopia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025 11:27.58

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